Piccola guida agli ebook

Emma Books è una casa editrice nativa digitale, tutti i titoli del nostro catalogo sono disponibili solo in ebook.
Se è la prima volta che ti interessi di editoria digitale, ti consigliamo questa piccola guida che cerca di rispondere alle domande più frequenti.

Che cos’è un ebook?

Un ebook è un libro in formato digitale. Questo significa che non è stampato su carta, ma si presenta come un file.
Il contenuto del libro non cambia, è lo stesso che ti aspetti dal libro cartaceo, cambia invece il contenitore, e di conseguenza l’esperienza di lettura.

Come si legge un ebook?

Un ebook si può leggere in molti modi, ma il modo migliore, perché riproduce più fedelmente l’esperienza di lettura a cui siamo abituati, è quello che sfrutta dispositivi creati appositamente per la lettura digitale: si chiamano ereader e svolgono la stessa funzione di un lettore multimediale dedicato all’ascolto della musica in formato digitale.
Se vuoi provare un ebook prima di acquistare un ereader, però, puoi leggerlo anche sul tuo computer seguendo poche semplici istruzioni, che trovi cliccando qui. Oppure, scarica direttamente Adobe Digital Edition, è un programma di lettura (gratuito) che ti consente di leggere gli ebook sul tuo computer.

Che cos’è un ereader?

Un ereader è un dispositivo che permette di leggere libri digitali.
Ne esistono di due categorie:

  • Dispositivi eInk: dedicati prevalentemente alla lettura, sono dotati di uno schermo che sfrutta la tecnologia dell’inchiostro elettronico (eInk), progettata per simulare l’effetto della pagina di carta, riflettendo la luce allo stesso modo.l principali vantaggi di questa tipologia di ereader sono che non affatica la vista e consente un notevole risparmio energetico, prolungando quindi la durata della batteria. Puoi trovarne di diverse marche e modelli, con un numero variabile di funzionalità.
  • Dispositivi “multifunzione”: pensati per svolgere più di un compito, prevedono anche la possibilità di leggere ebook grazie a programmi o applicazioni specifiche. Tra questi troviamo gli smartphone, come iPhone o Blackberry, e i tablet, come iPad o Galaxy.
In quali formati posso trovare gli ebook di Emma?

L’ebook è (anche) un file, e come ogni file ha un’estensione: una sequenza di lettere che seguono il nome del file e separate da un punto.
L’estensione serve per capire il formato dell’ebook, che è importante perché non tutti gli ereader consentono di leggere tutti i formati in cui si possono trovare gli ebook.
I due formati più diffusi sono il mobi e l’epub. Quindi, per fare un esempio, se il nome di un file è “ebook”, allora un libro digitale potrà essere un file che si chiama ebook.mobi oppure ebook.epub. L’icona corrispondente al file dipende dal programma con cui lo si apre.

  • Che cos’è il formato .epub? Il formato indicato dall’estensione .epub è il formato standard, libero e aperto, dei libri digitali.
    Per il lettore, i vantaggi principali di questo formato sono due: può essere letto dalla maggior parte degli ereader e permette di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura. Ad esempio, consente al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione.
  • Che cos’è il formato .mobi? Il formato indicato dall’estensione .mobi è il formato proprietario scelto da Amazon per gli eBook distribuiti sulla sua piattaforma. L’ereader di Amazon, il Kindle, può leggere solo ebook in formato .mobi, ma gli ebook in formato .mobi possono essere letti anche senza Kindle (ad esempio tramite apposita applicazione su iPad).
Che cos’è il DRM?

La sigla DRM sta per “Digital Rights Management” e definisce tutti i sistemi tecnologici che hanno lo scopo di proteggere il contenuto dei file, coperti dai diritti d’autore, dalla diffusione illegale.

Gli ebook di Emma sono protetti da DRM?

Gli ebook di Emma dal Social DRM. Quale tipo di DRM utilizzare per proteggere il proprio ebook è una scelta che spetta agli editori.Se trovi altri tipi di protezione negli ebook di Emma, è per scelta dello store da cui li hai acquistati (come nel caso di Amazon).

Che cos’è il Social DRM?

Il Social DRM o Watermarking è un metodo per la protezione dei contenuti che non limita in alcun modo l’utilizzo del file a cui viene applicato, ma agisce inserendo al suo interno delle informazioni sul proprietario difficili da rimuovere. Funziona come una filigrana che attraversa una banconota.
Queste informazioni sono visibili grazie all’exlibris, un’etichetta digitale che si applica a ogni singolo ebook rendendolo unico. L’exlibris, infatti, personalizza ogni ebook scaricato con il nome e il cognome di chi l’ha acquistato e con alcuni dati sull’acquisto (data e numero della transazione, per esempio).
Il Social DRM non solo permette l’uso su qualunque device compatibile con il formato epub, ma consente anche di convertire un ebook da un formato all’altro. Se vuoi provare un ebook con Social DRM, scarica gratuitamente l’ePub Emma di Jane Austen.

È possibile rimuovere il Social DRM?

Proprio perché il Social DRM non limita in alcun modo la libertà di utilizzo dell’ebook da parte del lettore, la sua rimozione, oltre che essere illegale, non comporta alcun vantaggio. Non c’è quindi alcun motivo per tentare di rimuovere il Social DRM.

Posso leggere gli ebook di Emma sul mio iPhone o sul mio iPad?

Gli ebook di Emma possono essere letti sui dispositivi Apple attraverso diverse applicazioni, come iBooks e Bluefire. iBooks è l’applicazione di lettura gratuita che puoi installare sul tuo dispositivo Apple direttamente dall’App Store. iBooks ti consente di acquistare gli ebook di Emma direttamente all’interno dell’applicazione grazie allo store integrato. Puoi leggere un ebook di Emma attraverso iBooks anche se lo hai acquistato altrove, purché sia in formato .epub: basta scaricare l’ebook acquistato sul desktop del tuo computer, trascinarlo sull’icona di iTunes e sincronizzare il tuo dispositivo iPhone o iPad.

Posso leggere gli ebook di Emma sul mio Sony Reader?

È possibile leggere gli ebook di Emma sul Sony reader senza alcun problema. Basta collegare il lettore al computer, installare il software Sony (l’installazione è guidata e richiesta soltanto al primo utilizzo) e trascinare l’icona dell’ebook acquistato sulla scheda “Reader”.

Posso leggere gli ebook di Emma su dispositivi con Android?

Certo, una delle applicazioni Android più diffuse e facili da usare è Aldiko.

Hai altre domande? Scrivi a info@emmabooks.com :)