Alberto Luini

Chirurgo senologo, è Direttore della Divisione di Senologia e Co-Direttore del Progetto Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO).

È l’ideatore, insieme al collega Giovanni Paganelli, della tecnica ROLL (Radioguided Occult Lesion Localization) per l’asportazione chirurgica delle lesioni non palpabili della mammella: la ROLL è oggi la tecnica più usata in tutto il mondo per le lesioni mammarie non palpabili. Co-ideatore della tecnica di Radioterapia Intraoperatoria con Elettroni e della Mastectomia Nipple Sparing, ha partecipato a tutti gli studi di Umberto Veronesi sulla chirurgia conservativa del carcinoma mammario e con Veronesi lavora da più di trent’anni. Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano. Autore di centinaia di articoli scientifici e divulgativi, ha un sito internet personale dove risponde a quesiti del pubblico e racconta le novità in tema di senologia: www.albertoluini.it. Ha altri blog e forum di senologia su alcune testate giornalistiche online.

Ultima Uscita

#senonlosai. Domande e risposte sulla salute del seno

Dello stesso autore

#senonlosai. Domande e risposte sulla salute del seno
#senonlosai. Domande e risposte sulla salute del seno
Per quanto curabile, il tumore al seno fa una paura tremenda a tutte le donne. Il senologo Alberto Luini sembra averlo capito. Per questo raccoglie ogni giorno le loro domande e non solo risponde in ambulatorio ma ha deciso di scrivere un libro che le contenga tutte. “Non ho mai avuto in mente di scrivere l’ennesimo manuale: ne esistono tanti validissimi. L’unico obiettivo di questo ebook è rispondere alle domande che le donne ogni giorno mi pongono, raggiungerle anche con questo canale e portare loro l’informazione cui hanno diritto. Perché essere informati è la base per prendersi cura di sé.” Alberto Luini. #senonlosai è scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini, con l’introduzione di Nicoletta Carbone e la “dieta in rosa” di Lucilla Titta.