"L’amore è un veleno per il quale non esiste antidoto"

«L’amore obliquo è il mio romanzo più dolente. Linda Brandi, la protagonista, sembra lontanissima dalle eroine che ho descritto nell’arco di quindici anni come Theresa Melville, lo pseudonimo con cui firmo i miei romance storici. In un romance, l’amore è magia, una magia benefica. In questo noir, l’amore è un veleno per il quale non esiste antidoto; la contaminazione è devastante, radicale. Eppure è sempre amore, in entrambi i casi. La differenza sta nell’animo dove il sentimento nasce, nella mente che lo nutre e in quelle di coloro che lo sfruttano. Linda non potrebbe essere l’eroina di un romance, ma quanto lo vorrebbe! Ama come una vera donna, anzi di più. Ama alla follia, questa è la sua colpa, questo il suo male.

È stato difficilissimo sondare l’animo di Linda, frugarlo in cerca di emozioni a me del tutto estranee. Conoscevo solo l’altra faccia della medaglia, l’amore magico, l’amore buono, non quello malato che pure mi incaponivo a sviscerare. Due personaggi mi hanno aiutata nell’intento. Uno è immaginario: Umberto, il mio io narrante, il detective giornalista che mi ha fornito la prospettiva utile a trattare il viluppo della storia con distacco. L’altro è un uomo in carne e ossa, uno scrittore potente, coraggioso, uno dei migliori: Sergio Altieri, che mi ha insegnato a osare con la scrittura, che mi ha spinta a guardare nel baratro delle emozioni spaventevoli con fredda scrupolosità. Sergio ha creduto in questo romanzo e mi ha spronata quando mille dubbi mi aggredivano. Gli sono profondamente grata, non finirò mai di dirgli grazie.

Vorrei inoltre ringraziare Enrico, mio marito, ed Eleonora, mia sorella, che hanno assistito alla tormentosa genesi de L’amore obliquo, sopportando la mia inquietudine e dandomi ottimi consigli. E ringrazio Stefano Tettamanti e Maria Paola Romeo che hanno infine chiuso il cerchio, apprezzando il mio lavoro e dandomi l’occasione di proporlo al pubblico.»

Maria Teresa Casella



Vuoi leggere gratuitamente i primi tre capitoli de L'Amore Obliquo? Dai un'occhiata qui!