Un inatteso, temerario scavalcamento di tutti i parametri del romance

Riportiamo la recensione di Sergio Altieri tratta da Writers Magazine Italia, 27 dicembre 2011.

LETTI PER VOI

di Sergio Altieri

L'amore obliquo di Maria Teresa Casella Emma Books 2011 - €4,99

Ma quanto, quanto!, è fascinosa Linda Brandi. Certo, niente make-up, abiti troppo larghi, sex-appeal sotto la suola delle scarpe, ma Umberto Capasso "percepisce" di poter vedere oltre la crisalide opaca. Per cui, nel momento stesso in cui il suo sguardo si posa sulla tanto dimessa quanto enigmatica Linda, sentimento e desiderio schizzano alle stelle, discernimento e cautela finiscono nel crematorium.

D'accordo, d'accordo: quante volte e in quante varianti l'abbiamo macinata, la premessa narrativa del colpo di fulmine? Inoltre, considerando che nella stanza dei bottoni c'è Maria Teresa Casella - tra le massime autrici italiane di romance - da questo suo L'amore obliquo (attenti al titolo-trappola) ci si può sostanzialmente aspettare un lavoro comunque valido sulla sempiterna tematica dell'amore a prima vista. Giusto? Sbagliato.

In un inatteso, temerario scavalcamento di tutti i parametri del romance, L'amore obliquo innesca fino dalla prirna pagina una time bomb ad alta tensione di stampo prettamente hitchcockiano. Perché oltre la crisalide opaca di Linda Brandi c'è una minaccia occulta di cui Maria Teresa Casella traccia una mappa di realismo agghiacciante come poche volte abbiamo visto nel thrlller italiano degli ultimi anni. Seguendo la discesa agli inferi dei suoi due amanti dannati, Maria Teresa riesce a sbalzare un quadro di completa distorsione della coscienza, di totale perversione dell'anima. Eccesso di noir da parte di un'autrice esperta di pink? Tutto il contrario.

Basta une rapida ricerca web basata sulla parola stalking per avere la conferma statistica e, quello che è peggio, tragica, della realtà che la follia delle menti incrinate non è semplicemente attorno a noi, ma si dilata come una metastasi.

Eppure, definire Linda Brandi una stalker è usare un velato eufemismo.

A tutti gli effetti, Linda Brandi è una vera Erinni, la cui marcia attraverso una famiglia acquiescente, una società accidiosa e una giustizia incapace (ossimoro) è disseminata di pietre tombali. Sorretto da una narrazione fatta di meandri ambigui, false piste e sensualità malata, con L'amore obliquo Maria Teresa Casella compone un labirintico dominio di ombre che arriva a scavalcare perfino i parametri del thriller, entrando a pieno diritto nel campo minato di una denuncia socialmente provocatoria e politicamente scorrettissima.

Solo fiction? Sbagliato di nuovo. Là fuori, Linda Brandi non è l'unica a essere in agguato. Come lei ce ne sono molte, troppe. E il crematorium delle anime oblique non chiude mai...

Un testo da non pendere da un'autrice da non dimenticare.

Sergio Altieri

L'amore obliquo è un ebook in vendita su Bookrepublic, Amazon, Apple e tutti i principali ebook store italiani.